I video della notte

Sala Touschek gremita di gente il pomeriggio e la sera di venerdì 28 settembre quando ai laboratori di Frascati dell’INFN si sono svolte alcune, importanti, attività previste dall’organizzazione della Notte Europea dei Ricercatori.
Tutti gli oltre 300 posti della sala sono stati riempiti e molta la gente in piedi. Tutte le attività che vi si sono svolte sono state inoltre trasmesse in diretta streaming.
Per chi per motivi diversi non è stato in grado di seguire personalmente il pomeriggio e la serata, l’associazione Frascatiscienza ha caricato i video su questo sito web.


Ricordiamo che protagonista della giornata è stato il bosone di Higgs, la particella grazie alla quale tutte le altre prendono massa, spiegata in modo divulgativo da Giovanni Organtini, professore di Fisica alla Sapienza.
Ancora il bosone al centro della tavola rotonda dal titolo “Dio e il bosone di Higgs a colloquio” nella quale si è parlato di fisica e metafisica, materia e antimateria, spiritualità e scienza e nella quale sono intervenuti alcuni tra i più autorevoli fisici italiani, anche in collegamento dal Cern di Ginevra.
La serietà degli argomenti trattati è stata intervallata da alcuni sketch della compagnia teatrale “I bugiardini”.
La serata è poi continuata con lo spettacolo teatrale “Einstein s’il vous plait”, liberamente adattato dall’omonimo romanzo di Jean-Claude Carriere. Lo spettacolo, dai tratti surreali, è incentrato sulla figura di Albert Einstein e su una visita che gli viene fatta da un ragazzo al giorno d’oggi, il quale in maniera misteriosa trova il professore ancora al lavoro in una sorta di appartamento fuori dal normale scorrere del tempo. Adattamento teatrale di Mario Migliucci e Adriano Saleri. Regia di Giles Smith.
Infine, come è ormai tradizione della Notte a Frascati, lo spettacolo, quest’anno titolato “CO2Idee” condotto da Ludis e da un personaggio dello spettacolo sui segreti della chimica nascosti nella quotidianità delle nostre vite. Quest’anno Paola Minaccioni (“The show must go off”, “610”, “Magnifica Presenza”) e un chimico della LUDIS (www.ludislab.com) hanno accompagnato il pubblico mostrando, attraverso nuovi esperimenti interattivi e sfide scientifiche.

Tutti i video dell’intensa giornata di attività e spettacoli svoltasi all’INFN sono ora consultabili on line su questo sito.

Informazioni su Giovanni Mazzitelli

Senior Researcher - field of interest high energy physics and particle accelerators; science communication and education; sail and alpinism lover
Questa voce è stata pubblicata in News. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento