Consumare con attenzione! #WED2015 ‏@UNEP

Screen Shot 2015-06-01 at 09.57.04Durante uno scritto del mio esame di maturità ad un certo punto uno dei commissari gridò: “parlate più piano! … anzi no, non parlate per niente…“. Tutti, compresa la commissione, scoppiammo in una a fragorosa risata.
La promozione del’United Nations Environment Programme (UNEP) dell’evento per il World Environment Day 2015 mi ha ricordato quel fantoziano evento. Almeno in italiano la parola consumare è diversa da usare, e se non erro la traduzione corretta dello slogan di questo evento è: consumare con attenzione. Il 5 Giugno dovrebbe essere una giornata destinata a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’uso indiscriminato delle risorse e dei problemi che questo sta creando a livello globale, mi sembra quindi alternato fuori luogo, come quel commissario alla mia maturità, un invito a consumare con attenzione le risorse: io non vorrei consumale ma usarle in modo ragionevole e opportuno, in una parla sostenibile, sia per il pianeta che per il benessere della società. Strano come le parole perdono il loro significato…

Info: World Environment Day 2015

Informazioni su Giovanni Mazzitelli

Senior Researcher - field of interest high energy physics and particle accelerators; science communication and education; sail and alpinism lover
Questa voce è stata pubblicata in Editoriali. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...