Questo è un piccolo post tecnologico che magari può essere utile a qualcuno.
Dovendo passare un paio di settimane all’estero (Braile) ho provato a conoscere il mondo delle SIM DATI internazionali. Di fatto, come si legge in questo post (https://toomanyadapters.com/international-sim-card-comparison/) la scelta è scarsa: gigskye e surfroam. Effettivamente, se non volete comprare una SIM del paese in cui andate, scelta dove possibile assolutamente più economica, queste due SIM si propongono competitive con le tariffe in roaming dei vari operatori. Ad esempio gigsky in Brasile offre 2 GB per 15 gg a 30 euro mentre con vodafone si ha a 29. 99 euro per 10 gg 200 minuti, 10 sms e 1 GB. È vero ci sono le chiamate e gli sms, ma chi li usa più? Con gigsky si compra quindi un pacchetto, giornaliero o per 15gg e 30gg con vari tagli di consumo per il paese dove andate (trovate anche dei codici di sconto di 5 euro su internet). La app gigsky permette di tenere sotto il controllo consumo che nel mio caso è coinciso esattamente con quanto indicato dal contatore del telefono. Diverso invece è il servizio surfroam, che è una vera e propria ricaricabile DATI con un piccolo grande neo: contabilizza i dati in blocchi da 1 MB (il costo varia tra 0.01 e 0.03 cents/MB a seconda del paese). Questo rende complicato l’utilizzo perché i cellulari continuamente chiudono e aprono connessioni, cambiano cella ecc. Alla fine il costo diventa 4/5 volte il consumo effettivo, che rende il servizio poco utile. Inoltre non esiste un’app linkata ad un proprio account e bisogna ricordarsi numero della SIM e puk per controllare i consumi ogni volta…
In conclusione gigsky è stata una buona esperienza, surfroam invece purtroppo è da sconsigliare. Entrambe funzionano perfettamente con i telefoni dual sim.
@gmazzitelli
Scripta manent verba volant
#vitadatappi
Radio Scienza
- Nelle rodopsine, la storia della vita giugno 30, 2022 Giuseppe Fiasconaro
- Dart, forse non andrà come previsto giugno 30, 2022 Maura Sandri
- Un’emissione radio polarizzata da record giugno 30, 2022 Ufficio stampa INAF
- Ventimila leghe sotto i mari extraterrestri giugno 30, 2022 Maura Sandri
- L’onda lunga della siccità parte dall’anno scorso. Ora va gestito l’inevitabile giugno 30, 2022 redazione
Frascati Scienza
- La scienza di Guerre Stellari a Frascati con Perri giugno 30, 2022 Giorgia Burzachechi
- Ecco i Little Researchers… II edition! giugno 17, 2022 Giorgia Burzachechi
- Medicina personalizzata: il futuro arriva con un progetto europeo da 7 milioni di euro giugno 6, 2022 Giorgia Burzachechi
- A spasso con Daisy – Passeggiate Scientifiche nel Parco Tevere Magliana giugno 3, 2022 Giorgia Burzachechi
- Storytelling per il Museo giugno 1, 2022 Giorgia Burzachechi
Link
Trail
- Si è verificato un errore; probabilmente il feed non è attivo. Riprovare più tardi.