Mentre scrivo questo post ascolto Sebastino Barisoni che si indigna con Marco Travaglio perché usa il noi e il voi per distinguersi dall’egemonia del pensiero neoliberista nel quale la nostra società vive oggi. Non amo affatto Travaglio, e non condivido molto della visione di Barisoni, ma è chiaro che nessuno dei due sta usando questa distinzione per competere nel creare un mondo migliore. La loro non è infatti una competizione agonistica fra due visioni diverse di società. Il loro è un rapporto antagonistico, un conflitto fra due fazioni che devono prevaricare l’una l’altra. Secondo la Mouffe, storica politologa della corrente post-marxista, le identità politiche, essendo identità collettive, possono solo identificarsi nella distinzione fra noi e loro senza che questo debba costituire un conflitto.
Nella sua idea, la democrazia perfetta non può esistere, perché la collettività è cosi complessa che essa è irraggiungibile. La democrazia diviene quindi una competizione per il potere fra idee (noi/loro) di società diverse. Potere, nuova egemonica che sostituisce la precedente, rivoluzionando le istituzioni.
Essere avversari e non nemici, legittima quindi ogni forma di pensiero collettivo, anche la più radicale, purché questa sappia proporre un nuovo modello di società. Da qui la forte critica all’esodo, come forma di lotta al egemonia dominante, e alla rivoluzione intesa solo come sostituzione di qualcuno al potere, che invece può avvenire solo attraverso un cambiamento delle istituzioni.
Non so se sia la visione corretta, o quanto sia utopico pensare che un società evoluta dovrebbe competere e non sopraffarsi per il potere, ma mi piace.
https://www.amazon.it/conflitto-democratico-Chantal-Mouffe/dp/8857528456
Scripta manent verba volant
Radio Scienza- Houston, abbiamo un problema: se la risposta fosse un gemello digitale?
- Global Leaders Convene in France for Nuclear Energy Summit
- IAEA Reviews Rwanda’s Nuclear Power Infrastructure Development
- Perché no? Un voto per la giustizia ma anche per la scienza
- Live 12 marzo: Lessico del pensiero critico
- Una bussola verso il pensiero critico
- Carcere: come la crisi climatica aggrava la pena delle persone detenute
- Update 343 – IAEA Director General Statement on Situation in Ukraine
- Tritium Level Far Below Japan’s Operational Limit in 18th Batch of ALPS-Treated Water, IAEA Confirms
- Cosa possono aspettarsi i bambini di Gaza dal Board of Peace?
Frascati Scienza- La magia della scienza al Carnevale di Frascati 2026
- Global Women Breakfast 2026
- Luci sulle Mura del Valadier di Frascati
- 40 anni di ricerca in Antartide, arriva la mostra interattiva
- “Le Prime 2 Erre”: un bilancio positivo per un futuro sostenibile a Ciampino
- Settimana della scienza
- ERN 25
- Science Party Christmas Edition – 13 dicembre
- Ciampino chiude il cerchio: i risultati del progetto “le prime 2 erre” per un futuro sostenibile
- La Science Week torna a Frascati: una settimana di esperimenti, giochi e scoperte tra scienza e Natale!
Link
-
Unisciti a 11 altri iscritti
My Facebook Page