Settimana della Scienza 2010


Parte il 18 settembre a Frascati la quinta edizione della Settimana della Scienza e Notte Europea dei Ricercatori. Dal 18 al 26 settembre, esperimenti, aperitivi, caffè scientifici, visite guidate ai Laboratori di Ricerca e giochi per i più piccoli animeranno le strade e le piazze della cittadina dei Castelli Romani, e non solo… Grottaferrata, Pisa, L’Erasmus Medical Center di Rotterdam, e Il CERN di Ginevra saranno parte attiva della manifestazione dando vita a numerosi eventi.

Vi condurremo nel mondo della ricerca degli istituti e università partecipanti, spaziando fra le piu’ diverse discipline scientifiche dando a tutti i visitatori la possibilità di parlare direttamente con i ricercatori condividendo dubbi, perplessità e fantasie. Visiteremo virtualmente il CERN e l’acceleratore LHC, ci collegheremo con S. Ting (Nobel nel 1976) e l’esperimento AMS presso il Kennedy Space Centre, dove l’astronauta R. Vittori ci raccontera’ come si sta preparando per la prossima missione spaziale agli inizi del 2011. Dialogheremo di Medicina con L’Erasmus Medical Center a Rotterdam, scoprendo come ci cureremo nel futuro. Parleremo di astronomia e cosmologia con G. Smoot (Nobel nel 2006) e navigheremo fra i maggiori osservatori mondiali scoprendo l’universo lontano.

Numerose le attivita’ in piazza pensate per i piu’ giovani e previa prenotazione – per le scuole e nelle scuole: quiz, spettacoli scientifici, giochi, incontri con i ricercatori e tanto, tanto divertimento. Il tutto unito a spettacoli e installazioni di teatro e musica.

Vai alla pagina della Settimana della Scienza cliccando qui per vedere il programma completo ecompila il questionario, aiutandoci a migliorare le iniziative. Potrai ricevere un gadget riservato e a numero limitato.

Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, il progetto è promosso dalla Commissione Europea, Regione Lazio – Assessorato alla Cultura, Arte e Sport , Comune di Frascati e Filas, in collaborazione con il Comune di Grottaferrata, e la XI Comunità Montana. E’ coordinato e realizzato da Frascati Scienza, e vede come direct partner l´Erasmus Medical Center di Rotterdam, il CERN di Ginevra, oltre ai numerosi partner scientifici: ASI, CNR, ENEA, ESA-ESRIN, INAF, INFN, INGV, Fondazione Telethon, EGO/VIRGO (Pisa), EFDA-JET (Culham – Oxford), ESO e le Facoltà di Scienze delle università di Roma: Tor Vergata, La Sapienza, Roma Tre.
Si aggiungono ai partner scientifici principali, le associazioni: ATA, Eta-Carine, Ludis, GEco, Accatagliato. Patrocinano: il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e ! della Ricerca, il Ministero degli Affari Esteri, la Provincia di Roma, il Comune di Monteporzio Catone, il Parco Regionale dei Castelli Romani. Supportano: Radio3Scienza, Repubblica SCUOLA, Elsevier, Scuderie Aldobrandini, MetroparkGruppo Ferrovie dello Stato, Zapata. Technology Partner: FASTWEB, Groovy Gecko, TANDBERG. Media Partner:Radio Globo

Informazioni su Giovanni Mazzitelli

Senior Researcher - field of interest high energy physics and particle accelerators; science communication and education; sail and alpinism lover
Questa voce è stata pubblicata in News. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...