Bruno Pontecorvo: un grande fisico, un eterno adolescente

Nell’ambito di Incontri di Fisica 2011
Mercoledi’ 5 Ottobre ore 16:45 Aula B. Touschek
Laboratori Nazionali di Frascati Via Enrico Fermi 40, Frascati
SEMINARIO PROF. Miriam MAFAI

Il 1 settembre 1950, all’alba della guerra fredda, il fisico nucleare Bruno Pontecorvo scompare improvvisamente. La sua fuga crea un vero e proprio terremoto politico: Pontecorvo è infatti uno scienziato noto a livello mondiale che lavora in un settore delicatissimo, quello delle ricerche nucleari. La storia della sua scomparsa è uno dei misteri più affascinanti legati alla bomba atomica.

Sulla vicenda sono rimasti aperti molti interrogativi, e se per alcuni si trattava di una spia che rivelò ai russi importanti segreti atomici, per altri si trattava di un comunista limpido, che scelse l’URSS per mettere il suo cervello al servizio di scopi pacifici e progressisti.

Informazioni su Giovanni Mazzitelli

Senior Researcher - field of interest high energy physics and particle accelerators; science communication and education; sail and alpinism lover
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...