14-15 Novembre 2013 Fondazione Rosselli, Torino
Call For Papers
Keynote Speakers:
- Luigi Bobbio (Università di Torino)
- Dino Gerardi (Collegio Carlo Alberto)
- Giovanni Sartor (EUI)
Recentemente, numerose discipline si sono occupate del problema della giustificazione delle scelte democratiche analizzando in particolare il rapporto tra razionalità e democraticità delle scelte collettive. Ad esempio, la teoria deliberativa della democrazia, la teoria della scelta sociale, le analisi empiriche delle assemblee e giurie deliberative, gli approcci alla contrattazione e alla negoziazione, costituiscono importanti prospettive su problemi inerenti alla giustificazione delle scelte collettive.
L’obiettivo di questo workshop, principalmente rivolto alla comunità italiana, è quello di costituire un luogo di incontro per studiosi che, pur appartenendo ad ambiti disciplinari diversi, si ritrovano nei temi proposti, anche al fine di stabilire una piattaforma per future collaborazioni.
Tra le possibili aree di interesse:
- – Teoria normativa della democrazia
- – Democrazia deliberativa
- – Teoria della scelta sociale (e Judgment Aggregation)
- – Deliberazione e aggregazione (di giudizi o preferenze)
- – Deliberazione e contrattazione
- – Esperimenti deliberativi
- – Teoria dell’argomentazione
Come inviare i propri lavori.
Chi desidera partecipare può inviare un abstract (300-500 parole) a Enrico Biale (enrico.biale@unipmn.it), Valeria Ottonelli (vottonel@nous.unige.it), Daniele Porello (danieleporello@gmail.com) entro il 10 settembre.
Gli organizzatori:
Enrico Biale (Università del Piemonte Orientale)
Valeria Ottonelli (Università di Genova)
Daniele Porello (ISTC, CNR Trento)