L’inutile spazzatura della compagnia navale Tirrenia

20130910-003828.jpg

La settima scorsa sono tornato dalla Sardegna con la compagnia navale Tirrenia, unica compagnia che ancora non permette di prendere la nave senza stampare il biglietto.
Ti manda il PDF, l’SMS, ma prima di salire a bordo ti devi fare mezz’ora di fila e stampare 2 copie del biglietto che è serviranno solo per leggere il codice a barre (ovvero un codice di otto caratteri in questo caso) che tutte le altre compagnie leggono direttamente attraverso dai smartphone e tablet. Il bello è che quel codice, che ho strillato attraverso l’oblò di vetro a quel poveraccio che ha dovuto stampare una cinquantina di biglietti, è lo stesso contenuto nel codice a barre. Conclusione: se lo leggevo a quello all’imbarco era esattamente uguale.
Dato che una nave traghetto contiene anche oltre le 2000 persone, si stampano inutilmente 4000 fogli A4, più altri 4000 talloncini adesivi, uno per la macchina l’altro non si sa per cosa…
Ovviamente una volta a bordo nessuno mi ha chiesto nulla e quindi mi ritrovo nel mio zaino un po’ di spazzatura che nel 2013 si potrebbe tranquillamente evitare.
Non sono un ambientalista, almeno per quello che oggi è il comune sentimento su questo tema e inoltre sarebbe meglio non prendere proprio la nave se questa fosse la motivazione di questo post, ma come al solito a noi chiedono di non lasciare i televisori in standby, non consumare inutilmente, stare attenti ai rifiuti etc, etc, colpevolizzandoci del riscaldamento globale, inquinamento e così via, mentre l’industria, quando deve fare cose semplici come leggere un codice di otto cifre, si diverte a farlo nel modo peggiore possibile.

Informazioni su Giovanni Mazzitelli

Senior Researcher - field of interest high energy physics and particle accelerators; science communication and education; sail and alpinism lover
Questa voce è stata pubblicata in Editoriali. Contrassegna il permalink.

2 risposte a L’inutile spazzatura della compagnia navale Tirrenia

  1. maurizio ha detto:

    Beh spero che almeno la vacanza in sardegna sia andata bene. Vi aspetto qui quest’inverno?
    ciao m.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...