La settima scorsa sono tornato dalla Sardegna con la compagnia navale Tirrenia, unica compagnia che ancora non permette di prendere la nave senza stampare il biglietto.
Ti manda il PDF, l’SMS, ma prima di salire a bordo ti devi fare mezz’ora di fila e stampare 2 copie del biglietto che è serviranno solo per leggere il codice a barre (ovvero un codice di otto caratteri in questo caso) che tutte le altre compagnie leggono direttamente attraverso dai smartphone e tablet. Il bello è che quel codice, che ho strillato attraverso l’oblò di vetro a quel poveraccio che ha dovuto stampare una cinquantina di biglietti, è lo stesso contenuto nel codice a barre. Conclusione: se lo leggevo a quello all’imbarco era esattamente uguale.
Dato che una nave traghetto contiene anche oltre le 2000 persone, si stampano inutilmente 4000 fogli A4, più altri 4000 talloncini adesivi, uno per la macchina l’altro non si sa per cosa…
Ovviamente una volta a bordo nessuno mi ha chiesto nulla e quindi mi ritrovo nel mio zaino un po’ di spazzatura che nel 2013 si potrebbe tranquillamente evitare.
Non sono un ambientalista, almeno per quello che oggi è il comune sentimento su questo tema e inoltre sarebbe meglio non prendere proprio la nave se questa fosse la motivazione di questo post, ma come al solito a noi chiedono di non lasciare i televisori in standby, non consumare inutilmente, stare attenti ai rifiuti etc, etc, colpevolizzandoci del riscaldamento globale, inquinamento e così via, mentre l’industria, quando deve fare cose semplici come leggere un codice di otto cifre, si diverte a farlo nel modo peggiore possibile.
@gmazzitelli
Scripta manent verba volant
#vitadatappi
Radio Scienza
- Nuclear Explained – What is Isotope Hydrology? marzo 21, 2023 IAEA Top News
- Dragonfly, Titano e la chimica della vita marzo 20, 2023 Maura Sandri
- Non riusciremo più a riveder le stelle marzo 20, 2023 Valentina Guglielmo
- How to Control Insect Pests Using Radiation marzo 20, 2023 IAEA Top News
- Immagine EO della Settimana: Delta dell’Okavango, Botswana marzo 20, 2023 ESA Italy
Frascati Scienza
- La Scienza ad alta voce marzo 15, 2023 Giorgia Burzachechi
- Festa di primavera marzo 14, 2023 Giorgia Burzachechi
- Crea 23/02/2023 febbraio 23, 2023 Giorgia Burzachechi
- Crea, 23/02/2023 febbraio 23, 2023 Giorgia Burzachechi
- Qui Mamme 22/02/2023 febbraio 22, 2023 Giorgia Burzachechi
Link
-
Unisciti a 492 altri iscritti
Trail
- Si è verificato un errore; probabilmente il feed non è attivo. Riprovare più tardi.
Beh spero che almeno la vacanza in sardegna sia andata bene. Vi aspetto qui quest’inverno?
ciao m.
Ottima! a parte i soliti casini della notte