In questa presentazione, tenuta la scorsa settimana al centesimo congresso della SIF – Società Italiana di Fisica – per Frascati Scienza, ho voluto raccontare la positiva esperienza di questi 9 anni di attività con la Notte Europea dei Ricercatori #ERN, le motivazioni del lavoro che facciamo e i risultati che abbiamo ottenuto.
E’ sicuramente fondamentale che si inverta la tendenza devastate che in questi ultimi anni ha portato l’eccellente ricerca italiana a scendere inesorabilmente nei numeri ritenuti da tutti indicatori del degrado di attenzione oltre che dello scarso investimento. Ma è altrettanto fondamentale mostrare come questo sia conseguenza di un continuo impoverimento della cultura dell’Italia in tutti i campi e come rimboccarsi le mani ed operare sul campo sembra stia cambiando l’attenzione almeno verso i temi scientifici. Quei concetti e metodi di comunicazione, tanto snobbati da molti ricercatori e comunicatori della scienza, sembrano oggi essere la chiave di volta per avvicinare realmente il pubblico ai temi difficili e seri della scienza e quindi aumentare la scolarizzazione scientifica del nostro paese – Annuario Scienza Tecnologia e Società 2014 di Observa Science in Society.
Quelle migliaia di ricercatori e comunicatori della scienza, volontari, che in questi anni hanno lavorato alla Notte Europea dei Ricercatori, hanno di fatto investito il loro tempo e le loro energie in un cambiamento culturale, che speriamo riesca a far capire alla generazioni che guideranno un domani il nostro paese, che i tagli non sono l’unica via d’uscita. Al contrario, investire in scienza e cultura è la miglior medicina per la soluzione della crisi nella quale viviamo.