Quella volta che NON siamo andati su Marte

image

In occasione della riapertura del mercato coperto di Frascati è stato pubblicato dal Comune un fitto calendario di eventi culturali e scientifici che rendono lo spazio recuperato una effettiva centralità della vita culturale, associativa e solidale della città.Tra show cooking, reading letterari e laboratori artigianali, ci saranno “I lunedì del Consorzio” organizzati dal Consorzio Tutela Vini Frascati. Il 15 dicembre si terrà un evento in collaborazione tra Consorzio, Ass. Frascati Scienza e INAF-OAR. Un aperitivo scientifico dal titolo “Quella volta che NON siamo andati su Marte”, tenuto dal Direttore dell’INAF-OAR Fabrizio Fiore. Durante l’evento è prevista la degustazione di vini offerta dal Consorzio.

“Negli anni ’60 e ’70 il futuro sembrava lì a portata di mano, bastava volerlo per costruirlo! Oggi sogniamo meno di cinquanta anni fa, anche se la tecnologia ci supporta sempre di più. Forse una chiave di lettura si può trovare in una storia vera dell’astronautica degli anni ’60 e ’70. Verranno proiettati filmati e documenti originali frutto di una ricerca negli archivi della Nasa e dei telegiornali dell’epoca. Uno spaccato della cultura e della società degli USA anni 60, un mix di rivolte sociali, assassini, guerra e corsa agli armamenti, il tutto con il sottofondo di canzoni che hanno fatto la storia, suonate dal vivo dai Blues Factory. In quel clima si è sviluppata la storia di un gruppo di uomini e donne, di scienziati e di politici visionari che hanno immaginato un futuro molto differente da come è il mondo oggi. Hanno messo le basi concrete per progettare e realizzare una macchina che potesse permettere all’uomo i viaggi interplanetari: il razzo a propulsione nucleare. Hanno “combattuto” contro altrettanti scienziati e politici per vedere realizzato il loro sogno, ma alla fine hanno perso. Venite ad ascoltare uno scienziato raccontare di altri scienziati e la storia di Quella volta che NON siamo andati su Marte.”
Fonte: frascatiscienza.it

Informazioni su Giovanni Mazzitelli

Senior Researcher - field of interest high energy physics and particle accelerators; science communication and education; sail and alpinism lover
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...