L’Alta Formazione in Europa: Approcci, Problemi e Trends

edu_fig1“Le prestazioni e la qualità dell’istruzione superiore sono diventati un segno fondamentale della capacità di un paese di promuovere il suo futuro sviluppo economico. La corsa per i talenti è aperta su scala globale. Nonostante il fatto che gli Stati Uniti siano ancora il leader mondiale con il 17% di studenti internazionali, l’Unione europea è sempre più popolare con il Regno Unito, Francia e Germania con rispettivamente il 13%, il 6% e il 6% degli studenti del mondo.
Uno degli elementi che rappresentano l’attrazione globale delle università dell’UE risiede in tasse di iscrizione relativamente basse rispetto alle università americane. Allo stesso modo, gli sforzi fatti per sviluppare qualità e accreditamento strutture per la mobilità all’interno del luogo EU Europa al vertice delle regioni del mondo più avanzate. Inoltre, le università europee hanno più tempo per sviluppare Massive Open Online Courses (MOOCs), che ora rappresentano circa un quarto delle MOOCs nel mondo ed i numeri sono in costante aumento. Dal maggio 2014, l’UE ha anche un proprio sistema di classificazione globale: U-Multirank.
Anche se è difficile prevedere in che modo il cambiamento tecnologico interesserà l’istruzione superiore nel lungo periodo, è chiaro che lo sforzo sostenuto e continua cooperazione internazionale sarà necessario per migliorare le strutture attuali e sfruttare appieno l’impatto delle nuove tecnologie”

Ivana Katsarova. Vai all’articolo orinale

Leggi il report europeo http://www.europarl.europa.eu/EPRS/EPRS-IDA-554169-Higher-education-in-the-EU-FINAL.pdf

Informazioni su Giovanni Mazzitelli

Senior Researcher - field of interest high energy physics and particle accelerators; science communication and education; sail and alpinism lover
Questa voce è stata pubblicata in News. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...