“Volete voi che sia abrogato l’art. 6, comma 17, terzo periodo, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, ‘Norme in materia ambientale’, come sostituito dal comma 239 dell’art. 1 della legge 28 dicembre 2015, n. 208 ‘Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2016)’, limitatamente alle seguenti parole: ‘Per la durata di vita utile del giacimento, nel rispetto degli standard di sicurezza e di salvaguardia ambientale’?”
Non so… a me vine solo in mente la definizione di wikipedia sulla supercazzola: “è la più antica arte tantrica di disorientamento e culeggio nei confronti di negozianti, professori o semplici passanti ignari. Consiste nell’accostare a cazzate parole che non esistono, ma hanno la parvenza di essere fini termini dotti”.
Inutile quindi provare a dare, a mio avviso, una spiegazione tecnica a questo referendum. Si sente raccontare tutto e il suo contrario, ognuno da numeri differenti e si può solo fare una scelta politica, e perché no, anche civica, andando a votare. Non votai per il nucleare perché ho sempre ritenuto che le scelte sul futuro di un sistema energetico nazionale non possono essere demandate ai cittadini, pertanto, non ritenendo il nucleare più o meno pericoloso degli idrocarburi, carbone, etc, non ho considerato opportuno quel referendum. Ma qui siamo chiamati a valutare il nostro passato, i danni fatti e quelli che gli idrocarburi continueranno a generare. Oggi tecnologia e progresso ci permettono una scelta migliore e quindi andrò a votare, solo per ragioni politiche, si…
@gmazzitelli
Scripta manent verba volant
#vitadatappi
Radio Scienza
- Esperimenti d’alchimia astrale con fasci di kaoni gennaio 30, 2023 Marco Malaspina
- Quel giovane duo stellare nella nebulosa di Orione gennaio 30, 2023 Valentina Guglielmo
- Il nuovo servizio di Galileo offrirà una precisione di 20 cm gennaio 30, 2023 ESA Italy
- IAEA Team in Uzbekistan Concludes Site and External Events Design (SEED) Review for the Country’s First Nuclear Power Plant gennaio 27, 2023 IAEA Top News
- Hera osserva l’universo al termine dell’era oscura gennaio 27, 2023 Marco Malaspina
Frascati Scienza
- La Scienza del Carnevale febbraio 1, 2023 Giorgia Burzachechi
- “Il Regno della Qualità” a Villa Falconieri gennaio 27, 2023 Giorgia Burzachechi
- 27 gennaio, Giorno della Memoria gennaio 27, 2023 Giorgia Burzachechi
- Donne e Scienza a Frascati gennaio 24, 2023 Giorgia Burzachechi
- “Io Non Odio”, al via le attività per le scuole primarie del Lazio con Explora gennaio 2, 2023 Giorgia Burzachechi
Link
-
Unisciti a 492 altri iscritti
Trail
- Si è verificato un errore; probabilmente il feed non è attivo. Riprovare più tardi.