UNA GIORNATA SPAZIALE – la diretta! @frascatiscienza @RaiScuola @RaiNews

Screen Shot 2016-09-29 at 10.54.35.pngVenerdì 30 settembre, ore 12.30: la sonda Rosetta scenderà dopo quasi due anni di orbita sul suolo della cometa 67/P Churyumov-Gerasimenko, ricongiungendosi con il modulo Philae.
Un evento storico che Rai Scuola racconterà a partire dalle 11.30 con lo speciale “Una giornata Spaziale: scienziati tra la gente, Rosetta sulla cometa”.
Rosetta scenderà sulla cometa a una velocità quasi nulla così da raccogliere il maggior numero di informazioni possibili prima di posarsi. Le immagini saranno inviate a Terra in tempo reale e immediatamente proposte al pubblico di Rai Scuola in diretta TV (canale 146 del Digitale Terrestre e 806 del bouquet SKY) e in streaming su questa pagina.
La diretta-evento “Una giornata Spaziale: scienziati tra la gente, Rosetta sulla cometa” ospiterà esperti dell’Agenzia Spaziale Italiana, di Leonardo-Finmeccanica (che ha costruito alcune parti delle sonde), di INAF e di Università Italiane (numerosi sono stati gli scienziati italiani impegnati nella missione) che seguiranno e commenteranno un evento unico nella storia dell’esplorazione spaziale.
Nel corso dello speciale saranno realizzati collegamenti con “La Notte Europea dei Ricercatori” che in Italia coinvolge ben 52 città da nord a sud della Penisola: un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea il cui obiettivo è di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale, divertente e stimolante.

Segui la DIRETTA da Frascati per la Notte Europea dei Ricercatori http://www.raiscuola.rai.it/unagiornataspaziale/

Informazioni su Giovanni Mazzitelli

Senior Researcher - field of interest high energy physics and particle accelerators; science communication and education; sail and alpinism lover
Questa voce è stata pubblicata in News e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...