La soppressione dei partiti

IMG_20180526_100402.jpg“La democrazia, il potere della maggioranza non sono un bene. Sono mezzi in vista del bene, stimati efficaci a torto o a ragione.” […]
“Una certa massa d’acqua, benché costituita da particelle che si muovono e si urtano tra loro senza sosta, si mantiene in uno stato di equilibrio e riposo perfetti. Rinvia agli oggetti la loro immagine con un’esattezza impeccabile. Indica perfettamente il piano orizzontale. Dice senza errore la densità degli oggetti che vi sono immersi.
Se individui appassionati, inclini per via della passione al crimine e alia menzogna, si compongono alio stesso modo in un popolo vero e giusto, allora è bene che il popolo sia sovrano. Una costituzione democratica è buona se per prima cosa realizza nel popolo questo stato di equilibrio, e soltanto in seguito fa in modo che le volontà del popolo siano eseguite.[…] Ma, “la passione collettiva e un impulso al crimine e alia menzogna infinitamente più potente di qualunque passione individuale.
Un’acqua messa in moto da una corrente violenta, impetuosa, non riflette più gli oggetti, non ha più una superficie orizzontale, non indica più le densità. E poco importa che sia mossa da una sola corrente o magari da cinque o sei correnti che si urtano e creano vortici. In entrambi i casi, e ugualmente mossa.

Se un’unica passione collettiva si impadronisce di tutto un Paese, il Paese intero e unanime nel crimine. […]

  • un partito politico e una macchina per fabbricare passione collettiva.
  • un partito politico e un’organizzazione costruita in modo da esercitare una pressione
    collettiva sul pensiero di ognuno degli esseri umani che ne fanno parte.
  • il fine primo e, in ultima analisi, l’unico fine di qualunque partito politico e la sua propria crescita, e questo senza alcun limite.

[…] I partiti sono organismi pubblicamente, ufficialmente costituiti in maniera tale da uccidere nelle anime il senso della verità e della giustizia.

Simone Weil
Manifesto Per La Soppressione Dei Partiti Politici
1950
testo completo: https://archive.org/details/SimoneWeilManifestoPerLaSoppressioneDeiPartitiPolitici

Grazie Mafalda!

 

Informazioni su Giovanni Mazzitelli

Senior Researcher - field of interest high energy physics and particle accelerators; science communication and education; sail and alpinism lover
Questa voce è stata pubblicata in Editoriali e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...