Confrenza Stampa della Settimana della Scienza

FRASCATI, PER UNA SETTIMANA CAPITALE DELLA SCIENZA MONDIALE
DAL 18 AL 26 SETTEMBRE
LA SETTIMANA DELLA SCIENZA E LA NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI

La ricerca scientifica è una grande occasione di sviluppo sostenibile. A dimostrarlo il polo di eccellenza di Frascati e dell’area sud della capitale, dove lavorano oltre 3.000 ricercatori in otto istituzioni scientifiche di importanza mondiale. Nella Notte Europea dei Ricercatori (24 settembre) e durante tutta la Settimana della Scienza (18-26 settembre), la più importante concentrazione di laboratori scientifici a livello italiano e una delle maggiori su scala mondiale diventa vera e propria capitale della ricerca d’avanguardia, rendendo pubblici e visibili i legami che la collegano quotidianamente con i massimi centri mondiali. Continua a leggere

Contrassegnato | Lascia un commento

Anche con il cambio favorevole, mi sa che in molti siamo a rischio

Dall’internazionale N 863 – Scienza e Tecnica – fonte PANS

“La qualità emotiva della vita aumenta con il crescere del reddito, ma solo sopra i 75 mila dollari all’anno. Sotto questa cifra, la mancanza di soldi rende più difficile sopportare eventi negativi coma la malattia, il divorzio e la solitudine. Oltre i 75mila dollari, le emozioni positive sono limitate dalle altre circostanze della vita.”

guarda se mi tocca cambiare lavoro per stare tranquillo…

Pubblicato in Editoriali | 1 commento

Settimana della Scienza 2010


Parte il 18 settembre a Frascati la quinta edizione della Settimana della Scienza e Notte Europea dei Ricercatori. Dal 18 al 26 settembre, esperimenti, aperitivi, caffè scientifici, visite guidate ai Laboratori di Ricerca e giochi per i più piccoli animeranno le strade e le piazze della cittadina dei Castelli Romani, e non solo… Grottaferrata, Pisa, L’Erasmus Medical Center di Rotterdam, e Il CERN di Ginevra saranno parte attiva della manifestazione dando vita a numerosi eventi.

Vi condurremo nel mondo della ricerca degli istituti e università partecipanti, spaziando fra le piu’ diverse discipline scientifiche dando a tutti i visitatori la possibilità di parlare direttamente con i ricercatori condividendo dubbi, perplessità e fantasie. Visiteremo virtualmente il CERN e l’acceleratore LHC, ci collegheremo con S. Ting (Nobel nel 1976) e l’esperimento AMS presso il Kennedy Space Centre, dove l’astronauta R. Vittori ci raccontera’ come si sta preparando per la prossima missione spaziale agli inizi del 2011. Dialogheremo di Medicina con L’Erasmus Medical Center a Rotterdam, scoprendo come ci cureremo nel futuro. Parleremo di astronomia e cosmologia con G. Smoot (Nobel nel 2006) e navigheremo fra i maggiori osservatori mondiali scoprendo l’universo lontano. Continua a leggere

Pubblicato in News | Lascia un commento

18-26 Settembre 2010 – Settimana della Scienza e Notte Europea dei Ricercatori

La Scienza vuole parlare di sé con tutti. Per farlo, sceglie ancora una volta Frascati.
Dal 18 al 26 settembre, esperimenti e ricercatori in piazza, aperitivi e caffè scientifici, visite guidate ai Laboratori di Ricerca e giochi per i più piccoli animeranno le strade, le piazze, i locali della cittadina dei Castelli Romani. Per un’intera settimana Frascati, che dagli anni ‘50 è epicentro di attività di ricerca di livello internazionale, si trasformerà in una vera e propria Città della Scienza. Tante domande e curiosità di tipo scientifico riceveranno risposte semplici e divertenti. Il tutto unito ad attività musicali, teatrali e di intrattenimento. Per mostrare nuovamente il volto leggero della Scienza, il suo dialogo concreto con la realtà, il suo confronto con la gente e la sua capacità di comunicare attraverso l’arte.
La Settimana della Scienza e Notte Europea dei Ricercatori
, alla sua quinta edizione, è organizzata dall’Associazione Frascati Scienza, l’Erasmus Medical Center di Rotterdam e il CERN di Ginevra, in collaborazione con i maggiori Istituti di Ricerca Italiani.

Contrassegnato | Lascia un commento

Electron-Positron Collider Beam Experiment: La “Bibbia” di Nicola Cabibbo

Erano gli anni 60 e Nicola Cabibbo, appena diventato ricercatore presso i Laboratori Nazionali di Frascati,  scrisse uno dei piu’ importanti articoli della storia della fisica italiana, “[download id=”63″]”. Cosi viene chiamato da chi  ha studiato particelle elementari, e si occupa di macchine acceleratrici, il pionieristico articolo scritto nel 61 che discuteva i possibili esperimenti con gli accumulatori ad elettroni e positroni.
In quegli anni B. Touschek aveva ideato e lavorava sul primo anello di accumulazione AdA, il prototipo di un nuovo tipo acceleratori di particelle che da li a poco verrà usato in tutto il mondo.

Cabibbo Insieme a Gatto capi’ subito l’importanza degli studi di  Touschek ed inizio’ ad investigare la teoria che descriveva le interazioni fra elettroni e positroni ed in particolare la produzione di adroni (particelle complesse che sentono la forza forte come ad esempio i protoni e neutroni), ottenendo la prima formula per il calcolo delle probabilità di produzione.

Cabibbo ha proseguito la sua carriera fra il CERN, gli USA e l’Italia con successi importantissimi, mancando per un soffio – forse solo perché italiano – l’ambito premio Nobel che avrebbe sicuramente suggellato la carriera di un dei piu’ illustri fisici teorici del ventesimo secolo. E’ stato inoltre presidente sia dell’INFN che dell’ENEA, enti di ricerca che hanno fra i loro piu’ importanti laboratori proprio nel territorio di Frascati.

Un caro saluto, prof Cabibbo, Frascati e la fisica italiana le debbono molto.

Pubblicato in Editoriali | Lascia un commento