Sciopero Generale

Come dice il mio collega Luciano, peraltro  oggi schierato in prima fila in questo sciopero generale, a cosa serve oggigiorno scioperare nella pubblica amministrazione? E nella ricerca? Ognuno di noi va a regalare al nostro ministro 100 euro. Probabilmente oggi facciamo risparmiare allo stato più di un milione di euro.

Il mio datore di lavoro risparmia, come peraltro gradisce molto in questo periodo, alle spalle della mia possibilità di scendere in piazza a dire la mia. Luciano sostiene che sarebbe meglio mettere questi soldi in una bella campagna pubblicitaria, probabilmente avrebbe più effetto e per me ha pienamente ragione.

In più per noi che lavoriamo nel comparto ricerca, la beffa e’ doppia: oltre al danno economico  la nostra voce sarà sicuramente debolissima. Non credo infatti che molti percepiranno la mancanza del fatto che nel mondo oggi verranno prodotti un po’ meno elettroni per calibrare qualche rivelatore delle alte energie…

Informazioni su Giovanni Mazzitelli

Senior Researcher - field of interest high energy physics and particle accelerators; science communication and education; sail and alpinism lover
Questa voce è stata pubblicata in Editoriali. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...