Vietiamo l’ambientalismo senza senso

Sto tornando da Bilbao, e sul volo è stato appena annunciato che si vendono i biglietti per il pullman che porta al centro di Roma: 4 euro, 8 euro andata e ritorno. La compagnia aerea sulla quale sto viaggiando si permette di fare anche pubblicità comparativa: “vi ricordiamo che risparmiate 10 euro a viaggio rispetto al treno”.
Certo l’annuncio fa effetto tornando da una città dove un pullman di linea, per un 1.30 euro, collega il centro della città con l’aeroporto ogni 20 minuti. Ma quello che fa ancora più effetto è che si permetta ad una compagnia privata, di fare un servizio alla metà delle ferrovie italiane, fortemente sovvenzionate dallo stato, inquinando almeno il doppio e molto probabilmente facendo perdere clientela al verde treno. Ma tutti quelli che normalmente protestano per ogni cavolata di moda a sfondo pseudo ambientalista, dove stanno in questi casi? Forse anche qui bisognerebbe vietare(*) prima il libero mercato e poi le battaglie ambientaliste più dettate da mode che da reali motivazioni di sostenibilità, quando sotto i nostri occhi si permettono cose di questo genere.

(*) mi diverte usare questa parola cosi forte: vietare. Suscita tanto scalpore e offesa, e mi si accusa di essere fascista. Forse e’ vero, ma le regole servono per educare e magari anche creare un dibattito vero che faccia ragionare e capire i limiti di fantasie ed ipocrisie della nostra società.

Informazioni su Giovanni Mazzitelli

Senior Researcher - field of interest high energy physics and particle accelerators; science communication and education; sail and alpinism lover
Questa voce è stata pubblicata in Editoriali. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...