Sviluppo avanzato di chip elettronici per i futuri rivelatori di particelle.
Lo scopo di questo evento, ospitato dai Laboratori Nazionali di Frascati è quello di esplorare ciò che oggigiorno è considerato essere l’avanguardia nel campo dello sviluppo dei chip elettronici. L’incontro vuole favorire le interconnessioni fra il mondo accademico e quello industriale e fornire una panoramica dei suoi settori applicativi, nonché di facilitare lo scambio di informazioni tra università e industria e promuovere attività di ricerca e sviluppo, spin-off e trasferimento tecnologico.
L’evento avrà come tema principale quello dei rivelatori di posizione a semiconduttori che sono sempre più utilizzati in numerosi campi diagnostici per la loro versatilità e le molte caratteristiche vantaggiose (compattezza, sensibilità, precisione, etc). Nella fisica subnucleare, sono oggigiorno tra le tecnologie più importanti per il monitoraggio delle traiettorie delle particelle elementari. Si toccheranno anche i temi connessi all’adattamento del segnale, la sua trattazione e acquisizione.
In discipline di ricerca, tra cui la medicina, le scienze della vita, la scienza dei materiali e la fisica nucleare e astroparticellare l’utilizzo dei rivelatori di posizione a semiconduttori, ha acquisito un considerevole impulso per la loro eccellente risoluzione spaziale ed energetica.
Durante l’evento verrà presentato lo stato dell’arte dei rivelatori di posizione a semiconduttori e saranno discusse le esigenze della comunità dei fisici delle particelle e delle maggiori discipline di ricerca.
La discussione vuole stimolare i rapporti tra industria e mondo accademico al fine di creare proficue collaborazioni per il futuro creando due giorni di faccia a faccia fra il mondo industriale e quello della ricerca, presentando da una parte i prodotti e gli sviluppi applicativi e dell’altra le esigenze specifiche.
Programma, info e prenotazioni: http://indico.cern.ch/internalPage.py?pageId=0&conf=209454
L’evento è parte del progetto europeo AIDA
Pingback: Advanced European Infrastructures for Detectors at Accelerators | Giovanni Mazzitelli's Home Page