Invito – È come chiedere alla zappa di non colpirti i piedi! #ERN @frascatiscienza

quando chiedi ad un bambino il significato degli incentivi non lo conosce, ma se gli proponi 1000 euro al mese per andare a scuola, ci corre.

quando chiedi ad un bambino il significato degli incentivi non lo conosce, ma se gli proponi 1000 euro al mese per andare a scuola, non ha dubbi.

Ho il personale piacere di invitarvi allo spettacolo che mi vede protagonista con il filosofo e scrittore Tony Saccucci nell’apertura del SAPERmercato, lo spazio che provvisoriamente segue all’annuncio di Lidia Ravera di voler realizzare una Casa delle Scienza a Frascati. L’appuntamento e’ martedì 22 alle ore 21.30 presso il mercato coperto di Frascati, con: è come chiedere alla zappa di non colpirti i piedi!

“… promemoria energetico:

  • 1 kWh è il lavoro che fa un uomo in 5 ore, con un costo di almeno 50 euro
  • 1 kWh elettrico costa 17 centesimi; equivalente ad un lavaggio in lavatrice…
  • 1 kWh si produce con 1 m2 di pannelli solari, aspettando 5 ore circa in una bella giornata
  • 1 kWh è disponibile bruciando un bicchiere di benzina; 2-3km m in macchina
  • 1 kWh è contenuto in un granello di polvere di Uranio…”

Perché tutto ciò, anche se vero, e’ assurdo?

Il tema della Notte Europea dei ricercatori 2015 è la sostenibilità, un concetto ampio che va ben oltre il solo impatto ambientale, che coinvolge la responsabilità di tutti, non ultimo del ricercatore, impegnato a trovare soluzioni per un mondo migliore, più vivibile e capace di sostenere le crescenti sfide ambientali e sociali del futuro. Ma, spesso nel dibattito sulla sostenibilità, imputiamo, nel bene e nel male, alla ricerca e alla tecnologia delle responsabilità che vanno ben oltre il compito della scienza, oltretutto senza fare i conti con i principi primi della natura.
Attraverso uno spettacolo concerto, parleremo di entropia, termodinamica e del loro legame con l’energia, l’ambiente e la società e in ultima analisi con l’economia.

G. Mazzitelli (fisico INFN e Frascati Scienza), T. Saccucci (filosofo e scrittore)

Fidena Jazz Quartet – Aurelio Tontini (tromba), Fabrizio Camera (pianoforte), Carlo Ligi (contrabbasso)
voce narrante: Daniela Ferrucci (INFN e Chi sarà di Scena)
Apertura – 20 Years After – Cristina Vaccarezza (voce), Elena Laurenti (violino), Sandro Gallo (chitarra), Sergio Rossi (tastiere), Carlo Ligi (contrabbasso)

L’evento e’ parte del programma delle settima della Scienza e Notte Europea dei Ricercatori 2015 organizzata da Frascati Scienza, programma completo: http://www.frascatiscienza.it/pagine/notte-europea-dei-ricercatori-2015/il-programma/

Informazioni su Giovanni Mazzitelli

Senior Researcher - field of interest high energy physics and particle accelerators; science communication and education; sail and alpinism lover
Questa voce è stata pubblicata in Editoriali e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...