#SAPERmercato, l’idea di @Frascatiscienza di una Casa della Scienza

Screen Shot 2015-09-20 at 07.54.44Quest’anno, con la Notte Europea dei Ricercatori, festeggiamo dieci anni di attività costante e intensa sul territorio. Frascati Scienza nata concettualmente proprio fra il 2005 e il 2006 e costituitasi ufficialmente nel 2008 ha sempre avuto l’ambizione di lavorare per affermare la realtà scientifica del nostro territorio. Un lavoro che deve coinvolgere prima di tutto cittadini e ricercatori costruendo un progetto  partecipato e condiviso, poi le istituzioni pubbliche e scientifiche che hanno il compito di preservare e valorizzare i loro investimenti a beneficio della società. In quest’ottica abbiamo pensato che Frascati Scienza dovesse iniziare a lavorare per qualcosa di più stabile e più concreto dei soliti stand bianchi dove ogni anno ospitiamo temporaneamente parte delle attività durante la Settimane della Scienza. Per questo motivo abbiamo deciso di recuperare e arredare il primo piano del mercato coperto di Frascati. Questo spazio, realizzato con materiale riciclato e riciclabile,  potrebbe essere il prototipo dell’idea esposta dall’assessore Lidia Ravera nella conferenza stampa di realizzare a Frascati una Casa della Scienza. L’assessorato alla cultura della Regione Lazio è infatti già lo sponsor principale del SAPERmercato, ovvero l’idea pensata dalle architetette di CREEDAdesign e realizzata con la ditta Eventi di Cartone di recuperare ed arredare durante la settimana della scienza il Mercato Coperto di Frascati.

L’arredamento e tutti i lavori eseguiti grazie al comune investimento di Frascati Scienza, Regione Lazio e del Comune di Frascati, rimarranno dal 26 un piccolissimo patrimonio della città e delle strutture di ricerca del territorio che potrebbero continuare a contribuire al suo funzionamento con idee e progetti pensati per questo piccolo prototipo di Casa della Scienza. È comunque di noi cittadini la responsabilità che ciò si realizzi e funzioni.

Lo spazio apre oggi 21 Settembre alle 16 e qui trovate il programma completo delle attività.

info e programma: http://goo.gl/pYd188

Informazioni su Giovanni Mazzitelli

Senior Researcher - field of interest high energy physics and particle accelerators; science communication and education; sail and alpinism lover
Questa voce è stata pubblicata in Editoriali, News e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...