LEZIONI DI FISICA A UNITRE

Da febbraio ad aprile l’Università delle Tre Età di Zagarolo e Palestrina organizza un ciclo di incontri aperto a tutti i suoi iscritti e agli associati di Frascati Scienza. Le lezioni, che si terranno a Palestrina e Zagarolo, verteranno su quattro temi fondamentali: la fisica delle particelle elementari, la meccanica quantistica e le sue applicazioni nell’elettronica e nell’informatica e il problema delle rapporto fra ricerca, tecnologia e società e le responsabilità del ricercatore.

unitre

Gli eventi sono riservati agli iscritti di UNITRE e agli associati dell’associazione Frascati Scienza.

Il relatore dei quattro appuntamenti di divulgazione scientifica è Giovanni Mazzitelli, ricercatore presso i Laboratori Nazionali di Frascati dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), dove si occupa di acceleratori e rivelatori di particelle elementari. Da sempre è appassionato di comunicazione della scienza. Questa passione lo ha spinto a ideare e realizzare dal 2006 ad oggi, la settimana della scienza e la notte dei ricercatori e fondare Frascati Scienza, associazione di ricercatori e cittadini che dal 2008 promuove la cultura scientifica nell’area tuscolana e romana.

Di seguito i quattro appuntamenti:

  • La fisica delle particelle elementari
    Senza alcuna formula o la necessità di particolari coscienze tecniche si introdurrà la fisica delle particelle elementari e la meccanica quantistica e relativistica descrivendo il modello standard e il legame con l’evoluzione del nostro universo.
  • Come vediamo l’infinitamente piccolo
    I costituenti elementari del nostro universo seguono le regole della meccanica quantistica e relativistica, sicuramente molto diverse da quello che sperimentiamo nel quotidiano. Come si vede quindi il mondo delle particelle elementari? Verranno presentate alcune tecniche per la rilevazione delle particelle elementari, i concetti di misura ed analisi che ci permettono di confermare le nostre teorie sui costituenti fondamentali del nostro universo. (seminario)
  • Computing e particelle
    La capacita’ di calcolare e acquisire informazioni attraverso computer e moderne strutture informatiche e’ oggi fondamentale nella fisica moderna, permettendoci di simulare quello che ci aspettiamo e di acquisire le informazioni del mondo elementare trasformandole in grandezze che si possono analizzare per validare ne nostre teorie. Questo ha fatto si che la fisica delle particelle elementari e’ sempre stata alla ribalta nello sviluppo tecnologico nell’elettronica ed informatica. Infatti, come ad esempio con il world wide web, da qui sono nate nuove idee e applicazioni che oggi fanno parte delle nostra vita quotidiana. Quali idee sono state veramente innovative? Su cosa stiamo lavorando oggi? e in futuro!? (seminario)
  • CoScienza al verde
    Terremoti, staminali, big data, energia, nucleare, inquinamento, sostenibilità, malattie rare, ogm, miliardi di euro spesi per la ricerca spaziale, il bosone di Higgs, ITER! Ricercare costa sempre di più e solo i paesi ricchi possono permetterselo. In un periodo economicamente difficile è ancora più complesso capire quale debba essere il rapporto fra tecnologia e ricerca e quali siano le responsabilità dei ricercatori? attraverso un gioco di domande e lettura di testi si animerà un dibattito con gli studenti sul problema delle rapporto fra ricerca, tecnologia e società e le responsabilità del ricercatore. (seminario in cui si chiede a gli studenti di partecipare)

L’università delle Tre Età è una rete di centri culturali riconosciuti dalle Regioni che hanno il fine di promuovere la cultura e favorire l’inserimento degli anziani nella vita sociale e culturale della propria città. Durante l’anno accademico vengono tenuti corsi e seminari di varie discipline al fine di promuovere, sostenere ed attuare studi, ricerche ed altre iniziative culturali per lo sviluppo della formazione permanente e ricorrente, per il confronto fra culture generazionali diverse al fine di realizzare una vera Accademia di Umanità.

Il primo appuntamento è previsto per il 12 febbraio alle ore 17 presso il Palazzo della curia vescovile – Sala dei Cardinali – P.zza G. Pantanelli n°8 a Palestrina.

http://www.frascatiscienza.it/2016/01/lezioni-di-fisica-a-unitre/

Informazioni su Giovanni Mazzitelli

Senior Researcher - field of interest high energy physics and particle accelerators; science communication and education; sail and alpinism lover
Questa voce è stata pubblicata in Editoriali, News e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...