Settembre, andiamo. È tempo di… #ERN17 #MSCANIGHT @frascatiscienza

Screen Shot 2017-08-04 at 09.28.04.png

È venerdì 4 agosto, fa caldo, domani me vado in vacanza. È anche il dodicesimo anno che le mie vacanze sono strane. Qualche giorno in montagna, qualche giorno al al mare. Senza allontanarsi troppo, controllando le mail e con il telefono a portata di mano, non si sa mai… C’e’ sempre qualcosa che può accadere, che si deve risolvere o ripensare, controllare e pianificare. D’altronde coordinare 30 città in Italia, 50 partner per un evento che coinvolge ormai oltre 50.000 persone ha i suoi pregi e i suoi inevitabili difetti. Si alternano ansia e adrenalina, ogni tanto mi chiedo chi me lo ha fatto fare. D’altronde non è il mio lavoro e nessuno mi paga per questo. Quest’anno in particolare è tutto difficilissimo per tanti fattori che mi hanno fatto riflettere su quanto nella società di oggi sia difficile costruire senza cerare invidia, incomprensioni e perdere amici lungo la strada. Poi ci sono i risultati, il riconoscimento delle persone e dei tanti bambini che partecipano alla nostre manifestazioni. C’è la bella squadra affiatata e competente che si è creata in questi anni. Giovani propositivi e probabilmente idealisti, come me.

Screen Shot 2017-08-04 at 10.44.33
Ma soprattutto c’è il senso di quello che fai. Ognuno ha suoi hobby, le sue passioni. Per me questa passione è la ricerca, vorrei che fosse un bene condiviso, partecipato e che veramente gli obiettivi della Notte Europea dei Ricercatori diventassero tangibili per la società. Non so se in questi dodici anni ci sia minimamente riuscito, ma comunque sono soddisfatto e aspetto Settembre, perché è tempo di ERN!

Trova la tua NIGHT in Europa: http://ec.europa.eu/research/researchersnight/events_en.htm

Informazioni su Giovanni Mazzitelli

Senior Researcher - field of interest high energy physics and particle accelerators; science communication and education; sail and alpinism lover
Questa voce è stata pubblicata in Editoriali e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Settembre, andiamo. È tempo di… #ERN17 #MSCANIGHT @frascatiscienza

  1. Angela Raiele ha detto:

    Io ti faccio i miei complimenti perché l’iniziativa piace moltissimo non solo a me ma anche ai miei studenti che partecipano con interesse ed entusiasmo.
    Buone piccole vacanze!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...