Un ponte tra culture

Screen Shot 2018-04-27 at 10.24.05.png

Il 20 maggio alle ore 16 nella sala delle Conferenze dell’Abbazia di Spineto si terrà la presentazione del libro “Al CERN la scienza, un ponte tra culture” un libro che unisce l’arte alla scienza. I vari capitoli che lo compongono, redatti da illustri personalità scientifiche del CERN di Ginevra, sono facilmente accessibili sia ad un publico non esperto che a studenti delle scuole medie-superiori ed sono accompagnati da disegni dell’artista mozambicano Justino António Cardoso e da opere di altri artisti europei. Il libro è disponibile su portale, EU-CERN, zenodo in “libero accesso-open access” in italiano, inglese, francese, portoghese, e presto anche in tedesco e spagnolo.
L’evento sarà reso particolarmente interessante grazie alla presenza di due oratori di eccezione, il professor Federico Ferrini, Direttore Generale del progetto Cherenkov Telescope Array, e della professoressa Speranza Falciano, della giunta esecutiva dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Essi ci illustreranno come la ricerca delle onde gravitazionali e lo studio della radiazione Cherenkov generata dagli sciami atmosferici e la ricerca in fisica delle alte energie svolta da molti anni tra l’INFN ed il CERN, siano complementari. Un viaggio fantastico che richiede perseveranza, dedizione e grandi collaborazioni per rispondere alle domande che ci poniamo sull’origine della materia e per comprendere il nostro Universo.
L’evento si concluderà con un cocktail che permetterà ai partecipanti di continuare la discussione con gli esperti nel quadro meraviglioso dell’Abbazia di Spineto.

Informazioni su Giovanni Mazzitelli

Senior Researcher - field of interest high energy physics and particle accelerators; science communication and education; sail and alpinism lover
Questa voce è stata pubblicata in News e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...