Pensate ad un bellissimo documentario sulla natura capace di tenervi incollati per ore e ore davanti allo schermo: una voce fuori campo vi conduce ad “immaginare” oltre le immagini e la passione dei ricercatori vi apre spiragli tra le infinite domande ancora aperte. Ecco, avrete un testo scientifico in cui contenuti e scrittura con un ritmo da inchiesta vi cattureranno come si trattasse di un triller.
Le grandi epidemie (edizioni Donzelli), il libro appena pubblicato da Barbara Gallavotti è, a mio avviso, un capolavoro di narrativa scientifica capace di condurvi attraverso un argomento oggi facilmente sottovalutato e mistificato: ovvero l’incessante guerra dell’uomo contro microrganismi, virus e batteri. Storia, ricerca, pregiudizi e false credenze si intrecciano nel racconto di come siamo riusciti a vincere una prima battaglia contro questi “aggressori” che non più di 40 anni fa, e in parte ancora oggi, flagellavano la nostra specie. Viviamo in un epoca d’oro in cui è facile dimenticarsi del fatto che questi microrganismi persistono, sono tantissimi, e si stanno riorganizzando, rendendo sempre più difficile la ricerca di vaccini ed antibiotici capaci di sconfiggerli.
Sbagliamo a dare per scontato che la nostra presunta supremazia possa prevalere sui miliardi di microrganismi che ci circondano e cullarsi sugli allori di una temporanea vittoria non è produttivo quando si combatte una guerra, la più grande e devastante che l’uomo abbia mai affrontato.
Scripta manent verba volant
Radio Scienza- La necessità di una nuova alleanza tra scienza e società
- Riforestazione: un’arma a doppio taglio da conoscere e gestire
- IAEA Profile: From Football Field to Nuclear Safety
- Come cominciano i terremoti
- A Great Year For Experiment Design
- La Valle dei dinosauri ritrovata nel Parco dello Stelvio
- XML-RPC Test Post
- Eventi salienti dell’ESA per il 2026
- XML-RPC Test Post
- Alimentazione sostenibile: imparare dalla preistoria
Frascati Scienza- Luci sulle Mura del Valadier di Frascati
- 40 anni di ricerca in Antartide, arriva la mostra interattiva
- Settimana della scienza
- ERN 25
- Science Party Christmas Edition – 13 dicembre
- Ciampino chiude il cerchio: i risultati del progetto “le prime 2 erre” per un futuro sostenibile
- La Science Week torna a Frascati: una settimana di esperimenti, giochi e scoperte tra scienza e Natale!
- La scienza prima di essere insegnata deve essere vissuta. Ecco i corsi per insegnanti
- Cultura, riuso e comunità con la rete del bookcrossing di Ciampino
- Ciampino inaugura la rete del bookcrossing cittadino
Link
-
Unisciti a 11 altri iscritti
My Facebook Page