SIM dati estero

simQuesto è un piccolo post tecnologico che magari può essere utile a qualcuno.
Dovendo passare un paio di settimane all’estero (Braile) ho provato a conoscere il mondo delle SIM DATI internazionali. Di fatto, come si legge in questo post (https://toomanyadapters.com/international-sim-card-comparison/) la scelta è scarsa: gigskye e surfroam. Effettivamente, se non volete comprare una SIM del paese in cui andate, scelta dove possibile assolutamente più economica, queste due SIM si propongono competitive con le tariffe in roaming dei vari operatori. Ad esempio gigsky in Brasile offre 2 GB per 15 gg a 30 euro mentre con vodafone si ha a 29. 99 euro per 10 gg 200 minuti, 10 sms e 1 GB. È vero ci sono le chiamate e gli sms, ma chi li usa più? Con gigsky si compra quindi un pacchetto, giornaliero o per 15gg e 30gg con vari tagli di consumo per il paese dove andate (trovate anche dei codici di sconto di 5 euro su internet). La app gigsky permette di tenere sotto il controllo consumo che nel mio caso è coinciso esattamente con quanto indicato dal contatore del telefono. Diverso invece è il servizio surfroam, che è una vera e propria ricaricabile DATI con un piccolo grande neo: contabilizza i dati in blocchi da 1 MB (il costo varia tra 0.01 e 0.03 cents/MB a seconda del paese). Questo rende complicato l’utilizzo perché i cellulari continuamente chiudono e aprono connessioni, cambiano cella ecc. Alla fine il costo diventa 4/5 volte il consumo effettivo, che rende il servizio poco utile. Inoltre non esiste un’app linkata ad un proprio account e bisogna ricordarsi numero della SIM e puk per controllare i consumi ogni volta…
In conclusione gigsky è stata una buona esperienza, surfroam invece purtroppo è da sconsigliare. Entrambe funzionano perfettamente con i telefoni dual sim.

Informazioni su Giovanni Mazzitelli

Senior Researcher - field of interest high energy physics and particle accelerators; science communication and education; sail and alpinism lover
Questa voce è stata pubblicata in Editoriali e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...