Bingo! La lotteria dell’Evoluzione! – @FrascatiScienza promuove G.Eco al @FDellaScienza #festivalscienza

Poster Bingo Genova piccoloRealizzato dall’Associazione Culturale G.Eco con il supporto di Città del Sole, Associazione Frascati Scienza, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e Universitalia.

25 anni fa veniva pubblicato “La Vita Meravigliosa” di S.J. Gould, uno dei più grandi comunicatori scientifici degli ultimi decenni. Nel libro viene coniata dallo scrittore l’espressione “lotteria dell’evoluzione”, usata per indicare l’imprevedibilità del corso naturale degli eventi e della storia evolutiva degli esseri viventi.

Chi sopravvivrà nel corso del Tempo? Chi no? E perché?

L’Associazione Culturale G.Eco ha preso alla lettera sia l’espressione di Gould, che il tema del Festival della Scienza di Genova dell’edizione 2014, “Tempo”, e ha progettato un laboratorio che unisce divertimento e insegnamento, causalità e casualità. “Bingo! La lotteria dell’Evoluzione!” affronterà i temi della selezione naturale e dell’adattamento ambientale attraverso un divertente gioco di squadra, strutturato come una sorta di lotteria. I partecipanti al laboratorio potranno sperimentare i meccanismi alla base dell’evoluzione giocando con gli insetti, il gruppo animale di maggior successo adattativo.

Ciascuna squadra seguirà il destino di una popolazione di “antenati di insetti” smontabili (costruiti artigianalmente per l’occasione), che nelle varie manches del gioco sarà in balia di cambiamenti climatici, mutazioni genetiche, eruzioni vulcaniche, migrazioni e predatori affamati. Se almeno una parte della popolazione riuscirà a sopravvivere, la specie si evolverà, altrimenti l’estinzione sarà inevitabile.

Il laboratorio permetterà anche di osservare dal vivo alcuni insetti e offrirà lo spunto per riflettere sull’importanza della sopravvivenza di tutte le specie.

Graziano Ciocca, presidente dell’Associazione G.Eco, ha dichiarato: “Il Festival della Scienza è un’occasione unica in Italia per la diffusione della cultura scientifica, soprattutto per i Proponenti, che possono scambiare idee, conoscere colleghi e prendere spunto da tante eccellenti realtà. Si respira entusiasmo in ogni vicolo di Genova e noi volevamo contribuire a esso anche quest’anno.”

G.Eco è un’Associazione Culturale fondata nel 2009 a Roma che si occupa di diffusione della cultura scientifica, in particolare nei campi della Biologia e dell’Ecologia.

Per informazioni: www.gecologia.it

Informazioni su Giovanni Mazzitelli

Senior Researcher - field of interest high energy physics and particle accelerators; science communication and education; sail and alpinism lover
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...