Le Pillole di Scienza, presentate nel corso della Notte dei ricercatori 2016, sono state tra le scommesse più riuscite, raggiungendo migliaia di visualizzazioni in una sola settimana sui social network. Sceneggiate e girate dal regista emergente Alessio Lauria e commentate dalla doppiatrice Chiara Colizzi, le “Pillole di Scienza” sono un viaggio tragicomico all’interno della cattiva informazione scientifica, che porta tutti quanti a doversi barcamenare tra numeri, ricerche, report e dichiarazioni degli istituti ed enti scientifici di tutto il Mondo, impazzendo alla ricerca di una vera notizia.
Ironizzando sulle bufale scientifiche e sdoganando il linguaggio più tecnico e formale della ricerca, queste clip video, interpretate da Gianluca Musiu, sono un eccellente inizio per un nuovo percorso di comunicazione della scienza e della sua filiera.
Il video “Pillole di Scienza #1” si è aggiudicato la XIV edizione del Premio San Bernardino per la pubblicità socialmente responsabile nella categoria ‘No profit’. “Il tone of voice ironico e leggero – afferma la motivazione del premio – riduce la complessità di un tema come la percezione e valutazione delle diverse fonti informative e della loro affidabilità”.
Fonte: http://www.cnrweb.tv/linformazione-per-frascati-scienza-spot-1/