Se l’aria del Vietnam fosse meno inquinata i suoi abitanti vivrebbero in media 1,16 anni di più, scrive VnExpress citando i risultati di uno studio dell’Istituto per le politiche energetiche dell’Università di Chicago. Dopo aver esaminato l’inquinamento atmosferico in 86 paesi, gli scienziati hanno concluso che c’è un legame forte tra i livelli di particolato sottile pm 2,5 e l’aspettativa di vita. La concentrazione media annuale di pm 2,5 in Vietnam è 20,9 microgrammi per metro cubo d’aria, il doppio dello standard stabilito dall’organizzazione mondiale della sanità. Tra il 1990 e il 2015 i decessi attribuibili all’inquinamento dell’aria nel paese sono aumentati del 60 per cento.
Ho sempre criticato la comunicazione catastrofista e a lunga scadenza sul clima e quanto questa immagine faccia male alla causa. Come scrivo spesso, commentando post di amici e su questo blog, immagine delle mie elucubrazioni personali, per me la scelta di portare avanti questa narrazione del problema allontana solo la gente e probabilmente è voluta, in modo da poter continuare nel business as usual. Alla presa in giro di questo tipo di comunicazione si aggiunge il trascurare completamente i reali problemi dell’utilizzo di idrocarburi e simili. Problema spesso relegato a trafiletti sui giornali in cui continuo a vedere chiare responsabilità di cui non vogliamo accorgerci.
Fonte: internazionale 1228
ottimo Giovanni,
purtroppo i media seguono le direttive di business dei grandi gruppi, l’unica possibilità per far emergere la realtà è quella di fare reale informazione sui social sperando nella diffusione a macchia di leopardo ad opera dei primi vicini
ciao
Paolo
infatti, ne abbiamo provato a parlare anche con Paola ( ad esempio qui https://www.facebook.com/search/str/paola+bolaffio/keywords_blended_posts?filters_rp_author=%7B%22name%22%3A%22author_friends%22%2C%22args%22%3A%22%22%7D&esd=eyJlc2lkIjoiUzpfSTE2MjM5NjE0Mjc6MTAyMTI2NDA2MzkxNjM5MzciLCJwc2lkIjp7IjE2MjM5NjE0Mjc6MTAyMTI2NDA2MzkxNjM5MzciOiJVenBmU1RFMk1qTTVOakUwTWpjNk1UQXlNVEkyTkRBMk16a3hOak01TXpjPSJ9LCJjcmN0IjoiY29tbWVudHNfbGluayIsImNzaWQiOiI1MWZlZTM5MTUxNDM5NDBiYWE3ZGY3Yjc3MmZmMTZiYiJ9 ) ma senza esito… i giornalisti rispondono che possono solo pubblicare cio’ che piace all’editore…