La mia razza si estingue – Incontro su ambiente e sostenibilità

manifesto A3

SABATO 𝟐5 𝐆𝐄𝐍𝐍𝐀𝐈𝐎 𝐎𝐑𝐄 𝟏𝟖:𝟎𝟎 – “𝐋𝐀 𝐌𝐈𝐀 𝐑𝐀𝐙𝐙𝐀 𝐒𝐈 𝐄𝐒𝐓𝐈𝐍𝐆𝐔𝐄” – 𝐢𝐧𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐬𝐮 𝐜𝐫𝐢𝐬𝐢 𝐚𝐦𝐛𝐢𝐞𝐧𝐭𝐚𝐥𝐞, 𝐬𝐨𝐬𝐭𝐞𝐧𝐢𝐛𝐢𝐥𝐢𝐭𝐚̀ 𝐞 𝐦𝐨𝐯𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐬𝐨𝐜𝐢𝐚𝐥𝐢

Partendo da un verso di una canzone di Marracash (https://www.youtube.com/watch?v=93WUwrB9_fY) e angosciati da quanto sta accadendo in Australia, abbiamo pensato di organizzare un incontro per provare a rispondere ad alcune delle domande più urgenti del nostro tempo: cosa significa e che idea abbiamo della sostenibilità? il clima, l’ambiente sembrano andare di moda, ma quanto siamo realmente coscienti del problema e delle soluzioni?

▪️ Oggi il tema dell’ambiente sembra andare di moda, come fosse un vestito prêt-à-porter, preconfezionato e accessibile a tutti. Politici, giornalisti, giovani e bambini mostrano una nuova sensibilità rispetto al nostro pianeta: si schierano, scrivono libri, scendono in piazza, pretendono e applicano principi rispettosi dell’ambiente. Eppure nulla sembra realmente scalfire, al di là degli impegni del singolo, il nostro modo di produrre e consumare. Nemmeno l’approccio riformista dell’economia verde e dei nuovi accordi basati sui principi di mercato ci dimostrano una strada percorribile verso una transizione ecologica.
Il fallimento della COP25, era probabilmente scontato per chi ha capito che leggi di mercato e ambiente non possono andare d’accordo, ma allora cosa bisogna fare per invertire la rotta? I giovani “fridays” ed i bambini delle future generazioni cresciuti con la paura che la situazione diventi irreversibile, cosa pensano di questo ennesimo fallimento?

▪️ Ne parleremo con Lara Attiani, 16 anni, nata nel gruppo Giornalisti nell’Erba, co-fondatrice del gruppo @Fridays For Future Castelli Romani, la più giovane giornalista italiana presente alla COP25 e Giovanni Mazzitelli, ricercatore presso Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – INFN Frascati, divulgatore, impegnato da anni nel promuovere la comunicazione scientifica attraverso attività nelle scuole e grandi eventi per il largo pubblico.
Interverranno anche Giulia Apicella, 16 anni, studentessa e anche lei Giornalista Nell’Erba da oltre un decennio, co-fondatrice del gruppo FFF Castelli Romani, Giorgia Burzachechi, vicedirettore di Giornalisti Nell’Erba, giornalista, addetto stampa di ambito scientifico e responsabile di comunicazione di Frascati Scienza per cui ha curato il progetto BEES per la Notte Europea dei Ricercatori 2018/2019 e Riccardo Petrarolo, coordinatore nazionale di Potere al Popolo, presente alla COP25 e attualmente attivista per la riconversione della centrale TVN di Civitavecchia.

Ci vediamo Sabato 25 Gennaio alle 18:00 alla Casa del Popolo – Casal Bruciato.
A seguire aperitivo a sostegno della Casa del Popolo – Casal Bruciato!

#fridaysforfuture #climatecrisis #globalwarming
********************************************************************
La Casa del Popolo – Casal Bruciato nasce a Febbraio 2019 da un gruppo di #studenti, #lavoratori, #disoccupati per sottrarlo all’abbandono e per restituirlo alla città. E’ un luogo di #condivisione e #socialità ma anche uno spazio da cui far partire percorsi di #mobilitazione a partire dalle nostre concrete esigenze: dal #lavoro al #territorio, dalle #scuole alle #università, dalla #casa alla #sanità.

𝗖𝗼𝗺𝗲 𝗿𝗮𝗴𝗴𝗶𝘂𝗻𝗴𝗲𝗿𝗰𝗶?
– Metro B (direzione Rebibbia) fino a TIBURTINA, poi prendere l’autobus 309 (direzione Santa Maria del Soccorso) e scendere alla fermata Facchinetti C./Notari e poi 3 minuti a piedi
– Dall’Università La Sapienza arrivare a piazzale del Verano e prendere l’autobus 448 (direzione Balsamo Crivelli) e scendere all’ultima fermata Balsamo Crivelli

Informazioni su Giovanni Mazzitelli

Senior Researcher - field of interest high energy physics and particle accelerators; science communication and education; sail and alpinism lover
Questa voce è stata pubblicata in Editoriali, News e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...