Goodbye Tevatron

il 10 gennaio il DOE (Department of Energy del Stati Uniti d’America) ha annunciato la chiusura del Tevatrov (Nature 20 Gennaio 2011). Il Tevatron e’ uno dei 7 acceleratori di particelle elementari in operazione al mondo per lo studio dei componenti fondamentali della materia e degli istanti iniziali del nostro universo. E’ ospitato presso il più grande laboratorio Americano per la ricerca sub-nucleare, il Fermilab che già da tempo si sta muovendo, riducendo il proprio personale, per delle linee di ricerca senza macchine acceleratrici o meglio con un piccole modifiche di una parte limitata delle macchine esistenti.

Un po’ tutti i grandi laboratori internazionali in questi anni hanno ridotto il loro impegno nella ricerca delle particelle elementari e si sono concentrati sul più grande acceleratore del mondo, LHC (Large Hadron Collider) a Ginevra. Fanno eccezione a questo deprimente trend i Giapponesi e i Cinesi. Entrambi stanno modificando i loro acceleratori per continuare queste tipo di Ricerca. Continua a leggere

Pubblicato in Editoriali | Lascia un commento

I bambini lasciati indietro

La tabella non e’ facilissima da comprendere, ma nel momento in cui uno la capisce ci si rende conto che era meglio non saperlo.

Poi non solo siamo fra i peggio, ma almeno la Grecia per qualcosa eccelle, noi Italiani o siamo ultimi o assolutamente mediocri…

Fonte: l’internazionale di venerdì 14/1/2011

Pubblicato in Editoriali | Lascia un commento

Frascati Scienza 2010: Settimana della Scienza e Notte dei Ricercatori

Pubblicato in News | Lascia un commento

Emergenza maltempo, ma siamo proprio sicuri che sia uno scandalo?

Questa mattina leggendo i titoli della repubblica  di ieri sono rimasto colpito dai toni cui cui si grida allo scandalo per ciò che è successo con il mal tempo di venerdì 17. Sicuramente l’Italia è un paese con infiniti problemi però mi sembra eccessivo che se nevica a Capri, e il traghetto arriva in ritardo, questo sia un problema tale da scriverci un articolo, presentando la cosa come uno scandalo. Magari una volta tanto sarebbe meglio parlare di qualche scugnizzo napoletano che ha fatto a pallate di neve… Continua a leggere

Pubblicato in Editoriali | Lascia un commento

Lascia un Segno

Fino al 31 dicembre partecipa anche tu alla promozione “Lascia il segno” e potrai ricevere la T-shirt della campagna pubblicitaria Ricercatori… gente come noi, realizzata in occasione della Settimana della Scienza e Notte Europea dei Ricercatori 2010. Continua a leggere

Pubblicato in News | Lascia un commento