il 10 gennaio il DOE (Department of Energy del Stati Uniti d’America) ha annunciato la chiusura del Tevatrov (Nature 20 Gennaio 2011). Il Tevatron e’ uno dei 7 acceleratori di particelle elementari in operazione al mondo per lo studio dei componenti fondamentali della materia e degli istanti iniziali del nostro universo. E’ ospitato presso il più grande laboratorio Americano per la ricerca sub-nucleare, il Fermilab che già da tempo si sta muovendo, riducendo il proprio personale, per delle linee di ricerca senza macchine acceleratrici o meglio con un piccole modifiche di una parte limitata delle macchine esistenti.
Un po’ tutti i grandi laboratori internazionali in questi anni hanno ridotto il loro impegno nella ricerca delle particelle elementari e si sono concentrati sul più grande acceleratore del mondo, LHC (Large Hadron Collider) a Ginevra. Fanno eccezione a questo deprimente trend i Giapponesi e i Cinesi. Entrambi stanno modificando i loro acceleratori per continuare queste tipo di Ricerca. Continua a leggere



My Facebook Page