Il 30% dei fondi per la ricerca Slovacca dei prossimi 3 anni per 7 Km di autostrada

L’appello di Stano Sipko – Chairman Slovak Organizazion for Research and Development Activities

Dear All,

Slovak Government has just decided, that 120 mil EURO from research financing from European Structural Funds will be reallocated to the highways construction. This is very unfortunate and shortsighted decision moving money from research to concrete. Slovak scientific community protests via web site www.zachranmevedu.sk

Speaking about the basic facts – 120 million EURO – represents 30% cut in Slovak science financing for next 3 years in exchange for only 7 km long part of highway. The added value of 120 million EURO spent in research is much higher than in the concrete. Continua a leggere

Pubblicato in Editoriali, News | Lascia un commento

Amministrare la Ricerca

Più passa il tempo e più sta diventando difficile portare avanti le proprie attività di ricerca senza incappare in fastidiosi adempimenti burocratici ed amministrativi, e da alcuni mesi nel mio ente si e’ aperto un acceso dibattito fra di sulle possibili soluzioni.

Il lavoro di ricercatore INFN ormai si intreccia sempre di più con quello amministrativo essenzialmente su tre campi: acquisizione di beni e forniture, sicurezze, gestione di progetti europei o simili. Continua a leggere

Pubblicato in Editoriali | 2 commenti

Agendadigitale

Gentile Giannino,

Ho provato a intervenire nella sua interessatissima trasmissione di oggi sulla banda larga e il suo sviluppo in Italia.

Premetto che sono un ricercatore del pubblico, lavoro in un ente di ricerca, che per statuto deve fare ricerca fondamentale, nel mio caso fisica nucleare e sub nucleare, ovvero quegli acceleratori di particelle che spesso destano più dubbi e incomprensioni nell’opinioni dei cittadini che reale interesse.

Ho ascoltato con molto interesse e ampia condivisione gli interventi dei suoi ospiti, ma vorrei porre l’accento su un problema che anche nella vostra interessantissima trasmissione di oggi, mi sembra abbia trascurato, o comunque affrontato forse in modo parziale: l’investimento delle imprese italiane in ricerca. Continua a leggere

Pubblicato in Editoriali | 1 commento

Scienziati, Giornalisti, Sacerdoti e Politici

Spesso mi trovo a chiacchierare con amici e colleghi dei problemi della ricerca, dei suoi processi produttivi, e  sviluppi tecnologici ad essa legati. Trovo che questi problemi siano purtroppo anche legati a come la nostra società vede la ricerca e gli scienziati e il ruolo che gli assegnano, togliendolo a chi dovrebbe assolverlo veramente (e seriamente).

La nostra società dimostra un grande interesse nella scienza,  ma vi partecipa poco, e comunque ha sicuramente una grande confusione di ruoli e competenze (Observa – gli Italiani e la Scienza – 2008). Gli scienziati appaiono degli interlocutori molto credibili al contrario di giornalisti e politici che  normalmente hanno molti più mezzi e dovrebbero, per mestiere, comunicare alle persone le informazioni, i primi, e l’importanza delle scelte, i secondi. Continua a leggere

Pubblicato in Editoriali | 3 commenti

Sui Ricercatori Italiani

In questi giorni ho avuto modo di leggere il Libro Bianco dal titolo “Sulla condizione dei Ricercatori degli Enti Pubblici di Ricerca: un raffronto con i principi della Carta Europea dei ricercatori” realizzato dall’ANPRI (Associazione Nazionale Professionale per la Ricerca) e evidenziato sul blog Io Non Faccio Niente, voce libera che cerca di fare chiarezza su molti punti nebulosi che riguardano il comparto ricerca.

Il lavoro e’ molto interessante, e mette in evidenza punti degli ultimi decreti legge, del decreto Brunetta per il pubblico impiego, che non permettono certo di garantire l’attuazione della Carta Europea dei ricercatori (testo), ignorandola completamente. Continua a leggere

Pubblicato in Editoriali | 8 commenti