L’Origine – Un Viaggio tra Scienza e Arte

Continua a leggere

Contrassegnato | Lascia un commento

E bravo Clò! Ha la stessa mia idea sul Nucleare italiano…

Leggevo oggi quest’articolo sul fatto quotidiano sull’economista e nuclearista Alberto Clò, di cui condivido pienamente i contenti. E sono ancor piu’ contento di sentire dire queste cose da un economista.

All’Italia serve un piano energetico nazionale che tenga conto delle problematiche economiche, sociali, ambientali oltre che ovviamente tecniche.

ps forse le sedute spiritiche aprono la mente…

Pubblicato in Editoriali | 3 commenti

Sostieni Wikipedia, fai una donazione a Wikimedia Italia

Un appello dal fondatore di Wikipedia Jimmy Wales

Dieci anni fa, quando iniziai a parlare di Wikipedia alla gente, ricevetti molti sguardi divertiti e quasi di commiserazione.

Diciamo che tanti erano a dir poco scettici all’idea che dei volontari sparsi in tutto il mondo potessero unirsi per creare insieme un notevole compendio della conoscenza umana con il solo intento di condividerlo.

Niente pubblicità. Nessun guadagno. Nessun obiettivo finale recondito. Continua a leggere

Pubblicato in News | 2 commenti

Rinnovabile vs Nucleare: Germania Italia 1-0, almeno sulla carta…

Leggevo questa mattina su Presseurop l’articolo di Der Spiegel La rivoluzione costa sulle scelte della Germania in campo energetico da realizzare entro 2050.

Mi pare che noi italiani, conoscendo la velocità delle nostre opere pubbliche, per 2050 forse al più riusciremmo a realizzare le 2/4 centrali nucleari che il governo ha affermato di voler costruire. Quindi ho cercato di capire se a queste centrali, fossero parte di un piano energetico nazionale (PEN), ovvero di una idea di come l’Italia intenda affrontare il problema nei prossimi 30/40 anni. Con mia sorpresa ho scoperto che non esiste un piano energetico nazionale, almeno a cercare su internet. Mi sbaglierò ma qualcosa non torna…

Sono un nuclearista convinto, e mi piacerebbe che l’Italia iniziasse nuovamente una seria politica di ricerca e sviluppo sul nucleare che ci ha visto protagonisti a livello mondiale fino a gli anni ’80. Ma siamo proprio sicuri che ciò si possa fare senza delle scelte che affrontino il problema seriamente e con un piano che risponda alle esigenze del paese, alle sue peculiarità e risorse, senza fare solo tanto fumo e niente arrosto?

Pubblicato in Editoriali | 2 commenti

CAMPAGNA PUBBLICITARIA – SETTIMANA DELLA SCIENZA E NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI

di Irene Paximadas

Ricercatori… gente come noi.

Noi ci siamo, vogliamo unire la ricerca, i cittadini, i giovani. Vogliamo creare uno scambio per promuovere l’educazione e la divulgazione scientifica. Vogliamo dare opportunità di confronto.

L’idea, nata dall’esigenza di far sentire la popolazione più vicina alla ricerca ed ai ricercatori, è stata quella di esporsi in prima linea all’interno della campagna per far sentire la nostra presenza, di “metterci la faccia”. Quindi, creare un’immagine coordinata legata sia all’Associazione Frascati Scienza che all’evento Settimana della Scienza e Notte Europea dei Ricercatori 2010. Continua a leggere

Pubblicato in Editoriali | 2 commenti