Eccoci nuovamente ad una domenica Marchionne. Senza avere nulla di personale contro il guru dell’industria automobilistica italiana, trovo che sarebbe più opportuno chiamare il blocco del traffico domenicale nelle nostre città domeniche Marchionne piuttosto che domeniche ecologiche. Domani, 11 dicembre, si inaugurano infatti a Roma le domeniche ecologiche, quelle nelle quali non si dovrebbe circolare a beneficio dell’inquinamento e della salute pubblica. Ma, come sempre il blocco del traffico non riguarda tutti: chi è più benestante e ha potuto rinnovare il proprio parco auto ha il permesso andare in deroga alla ordinanza del comunale. Perché? La risposta comune di chi crede nella logica per la quale ambiente e mercato possano andare a braccetto è che in questo modo si incentiva il rinnovamento del parco automobilistico, si consuma di meno e quindi in generale si abbassa l’inquinamento. Ma, la storia finora ci insegna che abbiamo solo aumentato il numero della automobili circolanti.
Peccato che nei 50 anni della mia esistenza non abbia mai visto automobili che consumano sensibilmente meno delle precedenti, d’altronde siamo praticamente fermi a una tecnologia di 150 anni fa il cui rendimento è migliorato di poco e che da un punto di vista ambientale solo superati parecchi anni converrebbe cambiare macchina(*), anche se elettriche, poiché non è detto che creino meno danno delle precedenti, anche se almeno lo creano fuori dalle città dove viviamo.
Non sarebbe più ecologico bloccare completamente il mezzo più inquinante che possiamo utilizzare, passeggiando o pedalando per le vie di Roma?
@gmazzitelli
Scripta manent verba volant
#vitadatappi
Radio Scienza
- Nelle rodopsine, la storia della vita giugno 30, 2022 Giuseppe Fiasconaro
- Dart, forse non andrà come previsto giugno 30, 2022 Maura Sandri
- Un’emissione radio polarizzata da record giugno 30, 2022 Ufficio stampa INAF
- Ventimila leghe sotto i mari extraterrestri giugno 30, 2022 Maura Sandri
- L’onda lunga della siccità parte dall’anno scorso. Ora va gestito l’inevitabile giugno 30, 2022 redazione
Frascati Scienza
- La scienza di Guerre Stellari a Frascati con Perri giugno 30, 2022 Giorgia Burzachechi
- Ecco i Little Researchers… II edition! giugno 17, 2022 Giorgia Burzachechi
- Medicina personalizzata: il futuro arriva con un progetto europeo da 7 milioni di euro giugno 6, 2022 Giorgia Burzachechi
- A spasso con Daisy – Passeggiate Scientifiche nel Parco Tevere Magliana giugno 3, 2022 Giorgia Burzachechi
- Storytelling per il Museo giugno 1, 2022 Giorgia Burzachechi
Link
Trail
- Si è verificato un errore; probabilmente il feed non è attivo. Riprovare più tardi.
Pingback: Perché la #COP24 sarà l’ennesimo fallimento per il clima e la scienza | Giovanni Mazzitelli's Home Page
Pingback: Soluzioni economiche contro il riscaldamento globale | Giovanni Mazzitelli's Home Page