Energia e Sostenibilità

Intervento presso il liceo B. Touschek del 23 Ottobre 2012

Prendendo spunto dal libro dell’ecologista belga Daniel Tanuro, membro del IPCC (International Pannel on Climat Change), critica serrata all’ambientalismo irresponsabile propagandato troppo spesso dai mezzi d’informazione, industria e facili ideali verdi, affronteremo il problema della sostenibilità della produzione di energia. La domanda che ci porremo è se un futuro sostenibile, definito come quel piccolo insieme di scelte in comune fra società, ambiente ed economia che permettano di non alterare il nostro pianeta, sia garantito dal progresso scientifico e tecnologico e non richieda invece una coscienza, troppo facilmente fatta ricadere sui singoli individui, colpevolizzandoli.

L’incontro, che non richiede particolari conoscenze tecniche, vuole cercare di stimolare a ragionare il perché di certe scelte, come il nucleare, il fotovoltaico, l’efficienza energetica e su come approcci alla soluzione del problema quali i certificati verdi, la decrescita felice, la green economy, etc, etc, nascondano problemi economici e sociali che li rendono difficilmente applicabili, mentre molte soluzioni tecnologicamente evolute sarebbero già disponibili.

Allegati: scheda introduttiva; presentazione.

Pubblicato in Editoriali | Lascia un commento

Smart Italy

  • Lavoro su progetti di Smart City, sperando che siano più funzionali di quelle di oggi, anche se alla fine vuol dire semplicemente fare quello che in un paese normale sarebbe per l’appunto normale…
  • chiedo alla regione le linee guida del futuro, e loro mi rispondono che d’ora in poi si chiamano smart specialization…
  • cambio il piano telefonico in quello più economico, e si chiama “Smart 100 +”. Chi sa che vuol dire il “+”
  • prendo il treno e davanti a me passa Italo, i vagono di prima e poi i vagono “smart”…

mica ho capito se smart e’ fico o un po’ da poracci…

Pubblicato in Editoriali | Lascia un commento

Strategia Energetica Nazionale: per un’energia più competitiva esostenibile

20121021-174053.jpgFinalmente, era ora!
dal 1988 l’Italia per la prima volta ha un Strategia Energetica Nazionale. A metà ottobre è stato presentato il documento in consultazione pubblica della strategia energetica nazionale, ovvero non solo su dove il governo vorrebbe investire, ma anche come e con quale mix energetico. La sintesi presentata così come hanno evidenziato anche gli ospiti della trasmissione di radio 24 le 9 in punto di O. Giannino sembra più una dichiarazione che un piano operativo, anche per gli ambiziosi numeri: ridurre dall’attuale 84% al 67% la dipendenza dall’estero attraverso risparmio energetico, meno consumi per il 24%, sfruttamento di petrolio e gas italiano, aumento al 36-38% delle rinnovabili.
Non sarà facile, ma almeno la consultazione è aperta e dopo anni passati a cambiare idee, con piani arronzati da prima con le rinnovabili e incentivi inauditi a spese nostre, poi con il gas, e infine con il nucleare, finalmente pare che ci sia una visione, discutibile sulla realizzabilità ma almeno con delle idee per il futuro del nostro paese.

Pubblicato in Editoriali | 1 commento

I video della notte

Sala Touschek gremita di gente il pomeriggio e la sera di venerdì 28 settembre quando ai laboratori di Frascati dell’INFN si sono svolte alcune, importanti, attività previste dall’organizzazione della Notte Europea dei Ricercatori.
Tutti gli oltre 300 posti della sala sono stati riempiti e molta la gente in piedi. Tutte le attività che vi si sono svolte sono state inoltre trasmesse in diretta streaming.
Per chi per motivi diversi non è stato in grado di seguire personalmente il pomeriggio e la serata, l’associazione Frascatiscienza ha caricato i video su questo sito web.

Continua a leggere

Pubblicato in News | Lascia un commento

Notte 2012 – Tra le quinte…

 

Pubblicato in News | Lascia un commento