Autovetture

Siamo il secondo paese d’Europa per autovetture pro capite. Ci batte solo il ricco Lussemburgo…

La popolazione italiana e’ praticamente constante ma le macchine aumentano sempre.

Forse per consumare di meno dovremmo iniziare ad andare a piedi, prendere i mezzi pubblici, la bicicletta. Con questa mentalità, sarà difficile contribuire ad un mondo senza aumento di consumi  che includa anche i paesi emergenti e gli 1.5 miliardi di abitanti della terra completamente senza risorse energetiche.

Pubblicato in Editoriali | 3 commenti

Grano ed Energia

Il costo dei generi alimentari incide moltissimo  sul bilancio famigliare nei paesi in via di sviluppo. Un aumento del costo degli alimenti, che e’ stato fino al  50%  in sei mesi in  alcuni paesi, ha portato alla povertà estrema di intere famiglie, causando probabilmente le guerre di cui non si parla più tanto… Le possibili cause dicono essere:

  • dipendenza dal petrolio per l’agricoltura, non solo nella coltivazione dei campi, ma anche nella produzione di pesticidi e dei macchinari necessari;
  • gli OGM hanno aumentato lo sfruttamento e il ricorso alle macchine, aumentando ulteriormente il consumo di petrolio;
  • la produzione di biocarburanti ha tolto spazio alla produzione alimentare, riducendone  superfici disponibili e redditività;
  • le siccità in Russia e Argentina e le Alluvioni in Canada e Pakistan;
  • il blocco dei paesi che cercano di preservare le loro scorte;
  • la corsa all’acquisto da parte degli importatori che al crescere dei prezzi cercano di accaparrarsi le scorte;
  • la speculazione, banche che scommettono (hedge fund, etc) sul prezzo dei generi alimentari;

nel 2050 la produzione alimentare dovrà aumentare del 70%, a fronte di una diminuzione degli spazi disponibili, della aumento demografico, cambiamenti alimentari legati al benessere, urbanizzazione.

Pubblicato in Editoriali | Lascia un commento

Incentivi

Ogni italiano spende 2.5 al mese nella bolletta per le energie rinnovabili. Uno studio afferma che se il fotovoltaico arrivasse ad avere una potenza istallata dell’ordine di GW (*), il costo degli incentivi pagato dagli italiani verrebbe annullato per effetto di una maggior offerta sul mercato dell’energia.

(*) 1 GW di potenza di picco solare istallato equivale a 10000 impianti ENEL di questo tipo. L’impianto più grande italiano, secondo al mondo, quando sarà finito potrebbe costituire circa 10% di questa potenza.

Pubblicato in Editoriali | Lascia un commento

Accesso all’energia

Benessere e vita media sono direttamente correlati al consumo di energia. Ogni anno nel mondo muoiono più di un milione di bambini prevalentemente nei paesi in via di sviluppo e senza accesso alle fonti energetiche, e’ come se si avesse un incidente nucleare equivalente a Chernobyl(*) ogni due giorni…

(*) supponendo che siano vere le stime di 4000 morti presunti in un arco di 80 anni

Pubblicato in Editoriali | 4 commenti

Due più due non fa quattro…

Due più due non fa quattro….

Pubblicato in Editoriali | Lascia un commento