Fukushima – “Tutto il mondo e’ paese…”

In esclusiva per il sito di Annozero: gli effetti delle radiazioni dopo la catastrofe di Fukushima sulla vita degli abitanti delle zone vicine alla centrale nucleare, la storia del capitano dei vigili del fuoco di Tokio che lavora nelle zone contaminate e la protesta dei lavoratori e dei cittadini giapponesi contro la Tepko e l’Agenzia per la Sicurezza Nucleare.

Come già detto, mi e’ dispiaciuto molto dell’occasione persa durante la trasmissione di Santoro del 24 Aprile nell’affrontare il vero problema delle risorse energetiche, del loro sviluppo, nonché dell’impatto globale che avranno negli anni a venire. Durante la trasmissione si sono dette molte cifre – quelle ufficiali sono in linea con quanto raccontato – in  modo forse troppo allarmistico: senza nulla togliere alla serietà dell’evento, peraltro ancora irrisolto, le dosi di radiazioni di cui si parla sono sicuramente da tenere sotto controllo ma non sono catastrofiche come vengono presentate. Continua a leggere

Pubblicato in Editoriali | Lascia un commento

Lo Scippo

La punta di anno zero di ieri e’ stata una occasione persa per parlare seriamente del problema energetico. Non si e’ discusso della vera questione: dare a 2 miliardi di persone nel mondo accesso all’energia, mentendo entro il 2050 i consumi del nostro pianeta a quelli attutali senza nucleare e combustibili fossili; dare a tutti la possibilità di vivere fino e oltre 80 anni e non far morire un milione di bambini l’anno perché non hanno l’energia che usiamo noi…

Pubblicato in Editoriali | 3 commenti

Il terremoto un castigo di Dio?

Riposto questo post del blog di Valente “Il terremoto un castigo di Dio?” perché si e’ aperta una interessante discussione sul tema scienza e fede…

Pubblicato in Editoriali | Lascia un commento

Densità d’energia

In questa tabella e’ riportata la densità delle principali fonti d’energia che la Terra ci offre, mettendo in evidenza gli ordini di grandezza fra le varie forme: meccanica, chimica, nucleare.

Forse e’ per questo che  dalla leva ci stiamo evolvendo verso il nucleare…

Pubblicato in Editoriali | 1 commento

Rinnovabili, alcuni numeri alla buona…

Solare
L’impianto più grande al mondo e’ a Sarnia, Ontario, Canada 97 MW. Il secondo al mondo sara’ a Montalto di Castro dove sono previsti 84,2 MW, attualmente genera circa 40 GWh l’anno con una potenza istallata di 24 MW

“Dieci ettari di pannelli, una potenza di 6 MW, 30 milioni di euro di investimento, 7 milioni di chilowattora prodotti all’anno”
(http://www.enel.it/it-IT/media_investor/comunicati/release.aspx?iddoc=1505874 )

7000 MWh/anno à che lavora per 1170 ore l’anno. 70 GWh/anno/km^2; che da un consto di istallazione di  5 Meuro/MW

Eolico
L’impianto piu’ grande al mondo Svezia, Thanet, nel Kent 35 chilometri quadrati, 780 milioni di euro, 300 MW – 300*2500= 750 GWh/anno = 21 GWh/anno/km^2; che da un consto di istallazione di  2.6 Meuro/MW
(http://www.lifegate.it/it/eco/profit/lifegate_energy/energia_rinnovabile/eolico/gb_al_via_parco_eolico_offshore_da_record.html)

Idroelettrico
L’impianto piu grande del mondo, Tre Gole, Cina: Lunga 2,3 km ed alta 185 metri, bacino di 1.084 km quadrati, 21 miliardi di euro, produce 80 TWh/anno (circa 4000 ore anno) ~ 20GW; 75 TWh/anno/km^2 (anche se non ha molto senso); che da un consto di istallazione di  1 Meuro/MW
(http://www.corriere.it/Primo_Piano/Esteri/2006/05_Maggio/20/diga.shtml)

Pubblicato in Editoriali | 3 commenti